La teoria dell’attaccamento di John Bowlby ci aiuta a comprendere come le nostre prime esperienze affettive influenzino le scelte amorose future.

Secondo questa teoria, non scegliamo i nostri partner in modo completamente libero e casuale, ma siamo guidati dai modelli relazionali formati durante le prime interazioni significative, in particolare con le nostre figure di attaccamento primarie, come i genitori o i caregiver.

Questi legami precoci stabiliscono schemi di comportamento e aspettative emotive che spesso si riflettono nelle nostre relazioni adulte.

Nelle relazioni romantiche, cerchiamo inconsciamente caratteristiche che rispecchiano le dinamiche delle nostre prime relazioni significative. Cerchiamo partner che ci offrano un senso di sicurezza, che ci accettino e ci rassicurino.

Tale processo può comportare anche dei rischi, poiché potremmo cercare dinamiche familiari, anche se non sempre salutari, oppure potremmo avere difficoltà a gestire relazioni che differiscono dai nostri modelli di attaccamento primari.

Tutto ciò offre una prospettiva preziosa sulle dinamiche relazionali e sul perché alcune persone tendono a ripetere certi schemi nelle loro relazioni amorose.

È importante notare che, sebbene i primi modelli di attaccamento possano avere un impatto significativo, le persone hanno la capacità di crescere e sviluppare nuovi modelli relazionali più sani nel corso della loro vita.

 

Telefona al 090 9016970 o inviaci un messaggio